PROGETTO ORATORI
Il “progetto Oratori” è un progetto di sostegno e di cura nato dalla recente Intesa tra Pastorale Giovanile e la Cooperativa San Giovanni Bosco (22 Aprile 2021) nell’accompagnamento degli educatori e delle educatrici professionali che lavorano negli Oratori della diocesi di Reggio-Emilia -Guastalla.
Sfida
La consapevolezza della complessità e della strategicità di questa figura all’interno delle comunità educanti ha portato la necessità di implementare alcune azioni di aiuto e di supporto nel suo percorso formativo e professionale, oltre che di tutela di lavoratore dipendente.
Accanto alla formazione diocesana mensile già in essere, il progetto promuove:
Approccio
Accompagnamento e la supervisione pedagogica degli educatori e delle educatrici, sia personalmente sia per equipe zonali, secondo le linee guida della Pastorale Giovanile.
Sportello
Uno sportello pedagogico a disposizione dei parroci e delle comunità parrocchiali che desiderano avere chiarimenti e maggiori informazioni di carattere educativo - pastorale.
Progettualità
Una cabina di regia, organo flessibile e sinergico tra Pastorale Giovanile e Cooperativa, nella costruzione, nel monitoraggio e nella valutazione delle progettualità formative ed educative che animano la vita degli Oratori presenti sul territorio diocesano.