LA COOPERATIVA

STORIA

I progetti educativi della Cooperativa “S.G.Bosco” sono nati nei primi anni Novanta, negli ampi spazi dell’Oratorio Cittadino “Don Bosco” a Santa Croce a Reggio Emilia.

L’esperienza di oltre trenta anni in campo educativo si è diffusa in diverse zone della nostra città, attraverso la gestione di servizi educativi rivolti a minori, di proposte e di laboratori per i giovani e attraverso l’importante attenzione alle fragilità adulte, con lo sviluppo di percorsi di Housing Sociale.

MISSION

Tra i tanti cambiamenti ci sono due aspetti costanti e fondamentali che caratterizzano la nostra mission: l’attenzione alle competenze dei ragazzi e l’accoglienza di ogni diversità culturale, linguistica e religiosa.


L’attenzione è quella di creare spazi flessibili, generatori di un pensiero creativo, attenti all’accoglienza dei bambini e dei ragazzi, valorizzati attraverso percorsi educativi individualizzati e di gruppo.


Alla base delle diverse intenzionalità educative del nostro agire, c’è la consapevolezza che ogni bambino, ogni giovane e ogni adulto, qualunque sia la loro storia personale, scolastica, familiare, siano portatori di competenze e di potenzialità, ponendosi come protagonisti del proprio processo educativo e formativo.

Share by: